ECOBIOSISTEMICA

 

Ecobiosistemica è l'unione di tre parole: ecologia, biologia, sistemica. Questi vocaboli, tutti di derivazione greca, sottendono un insieme di valori e di concetti profondi. Ecologia (dal greco: οίκος, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, "discorso" o "studio") è la scienza che nell'ambito delle scienze naturali studia la biosfera, ossia la parte del nostro pianeta in cui è presente la vita nei cosiddetti "ecosistemi", le cui caratteristiche sono determinate dall'interazione degli organismi tra loro e con l'ambiente circostante. L'ecologia rappresenta il punto d'incontro tra le scienze della terra e le scienze della vita. Biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos= "vita" e λόγος, lògos = nel senso di "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita. Di particolare importanza è il concetto di Omeostasi, ossia il mantenimento da parte dell'organismo di uno stato di equilibrio diverso da quello esistente, ossia la capacità di reagire agli stimoli ambientali e ai cambiamenti dell'ambiente. Sistemica (dal greco σύστημα=sistema) sta ad indicare un insieme di elementi coordinati tra loro in una unità funzionale. Con il termine Sistemica inoltre si fa riferimento ad un'estensione concettuale, metodologica e culturale che si rifà a concetti, principi, applicazioni e metodi basati sul concetto di sistema, proprietà sistemiche, interazione tra parti, auto-organizzazione ed emergenza con riferimento alla scienza della complessità.

L'ecobiosistemica si inserisce nel campo d'indagine delle relazioni tra individuo e ambiente fisico e sociale. Integrazione non è mettere insieme più terapie "non convenzionali", giustapponendo saperi e strumenti, ma è vedere la persona nella sua interezza. È quindi un modo di guardare l'essere umano innanzitutto nelle relazioni bidirezionali psiche-sistemi biologici. Questo nuovo approccio scientifico integra nello stesso paradigma le conoscenze più raffinate della biologia molecolare con le teorie più innovative delle neuroscienze e delle scienze umane. È il paradigma che consente una integrazione sicura anche di quelle terapie antiche ed eterodosse che presentano una crescente evidenza scientifica. Medicina, Biologia, Psicologia integrate quindi come una nuova superiore sintesi, scientifica e operativa, che va ancora largamente realizzata, e che ha al suo centro la cura di sé, i comportamenti individuali e sociali. Occorre rimettere in primo piano il valore della medicina e della psicologia come pratiche umane volte al benessere. Il modello cambia le caratteristiche della prevenzione e i rapporti tra prevenzione e terapia, perché, adottando una visione sistemica, scientificamente fondata, il ragionamento sulla salute e la malattia si fa più organico e le strategie preventive e terapeutiche più efficaci.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere periodici aggiornamenti ed essere sempre aggiornato sulle novitá programmate, della psicosomatica e del benessere personale. La newsletter é stata pensata per avere in tempo reale notizie sugli aggiornamenti principali del sito, ovvero essere informati sulle varie attività programmate, pubblicazione di nuovi argomenti, convegni, stages, ecc.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo